No Image Available

Infinita nigredo

- Alchemiche trascendenze verso l'assoluto
 Author: Giuseppe Bonaccorso  Publisher: Self-Published  ISBN: 1291270094  ISBN: 9781291270099  ASIN: B00AY1O86W  Pages: 128  Language: Italian  Buy Now  Amazon  Amazon Kindle
 Description:

La “nigredo”, conosciuta anche come “opera al nero”, è la prima e fondamentale fase di ogni processo alchemico. Nel periodo della nigredo, ogni elemento materiale, psichico, spirituale, viene gettato in un luogo di putrefazione, per divenire lentamente parte di un “tutto” nero e indiviso.

Così come il seme, per dare frutto, deve morire e spaccarsi, ogni frammento materiale, per poter contribuire alla Grande Opera, deve prima essere abbandonato alle tenebre del suo sfacelo fisico, affinchè le impurità inizino ad abbandonarlo e l’intima natura degli elementi possa prepararsi per una profonda e successiva purificazione (“albedo”).

Questa raccolta poetica è una discesa agli inferi del pensiero: la putrefazione di tutte le volontà creative per il raggiungimento di una conoscenza sempre più profonda e strutturale dell’anima che, nascosta nell’ombra, ne dirige le operazioni. Nelle pagine è ricorrente la parola “notte”, perchè proprio di notte, con il favore delle tenebre dell’apparenza, la psiche è spesso libera di abbracciare gli impulsi lunari e iniziare ad esplorarsi sin nelle più spaventose profondità.

In questa “nigredo”, si mostrano pertanto le forme, i simboli e le impalcature cognitive che sottendono alla creazione delle immagini “solari”. Tuttavia ogni elemento non è esposto in modo seriale, come in una lunga galleria d’immagini, ma piuttosto nella sua imprescindibile relazione con tutti gli altri, come nell’enorme “atanor” della consapevolezza subcosciente.

Share this page:

Other Books From - Poetry

Other Books By - Giuseppe Bonaccorso


 Back